Apr
11

Quante parole?

postato da Graziano Ferro in formazione

ScimpanzèQuante parole?
Tu vorresti dire qualcosa, ma non conosci le parole. Quello non è il tuo Paese e «quelli» non parlano la tua lingua. Sembrano come te e per molti aspetti lo sono, ma per altri sono come alieni, fanno cose insensate, proprio non li capisci. Se non sei mai stato in un paese che non parla la tua lingua non lo sai cosa si prova.
La scorsa settimana abbiamo sfogliato le pagine dell’antologia multiculturale LICIA – Lingua Identità e Cultura in Adolescenza. Loredana D’Apote ci ha fatto scoprire delle storie di ragazzi provenienti da tanti paesi diversi che vivono in Italia. Usanze, modi di pensare, di dire, parole tante parole nuove ed è proprio dalle parole che inizia l’accoglienza di chi viene nel nostro Bel Paese e non sa come comunicare. Quali sono le prime parole che si imparano? Quelle che servono?
Con quali parole possiamo essere accoglienti?
Insomma quante parole bisogna imparare in una nuova lingua prima di farsi capire? Tante domande ed anche molte strade diverse per arrivare alle possibili soluzioni! Antonella Di Clemente e Daniela Di Clemente ci raccontano la loro esperienza con “Quante parole?” e descrivono la didattica utilizzata per promuovere tra i ragazzi della scuola l’italiano L2 e la multiculturalità. Strategie didattiche, nuovi spunti e un confronto aperto sul panorama dell’Italiano L2. Continua il percorso di Alta Formazione per Docenti organizzato da BBN in collaborazione con Giunti Scuola, clicca qui per partecipare.
Clicca qui per vedere gli altri webinar!

Qual è la tua esperienza con l’italiano come seconda lingua? Cosa ti manca di più?

Posted in formazione | Tagged , , , | Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *