Mar
21

Che cos’è un webinar?

postato da Graziano Ferro in formazione

passeggiata esplorativa

Webinar è una teleconferenza in cui più persone si incontrano. Di solito una persona alla volta fa da relatore, parla e condivide il suo schermo mostrando agli altri delle diapositive create per supportare la sua esposizione. Secondo lo strumento utilizzato per creare il webinar è possibile interagire con il relatore in modi diversi. Nella fase di presentazione dell’argomento avere la webcam accesa aiuta a stabilire un buon rapporto con la comunità che viene a crearsi per quel momento di diretta! Il webinar lo si può seguire direttamente dal proprio computer o telefono. In molti casi gli eventi organizzati via web sono registrati, qualora non si riuscisse a connettersi per problemi tecnici o semplicemente ci si collegasse con qualche minuto di ritardo è possibile ricevere la registrazione del webinar e riguardarlo con calma in un secondo momento.

Durante la diretta un webinar può prevedere un momento dedicato alle domande. Per l’approfondimento è importante il contributo dell’intera comunità tramite la chat. Nella chat ognuno esprime i suoi dubbi e le sue domande ed il relatore cerca, nei limiti del tempo stabilito, di organizzare delle risposte.
Gli eventi di formazione si possono organizzare anche tramite webinar?
Il vantaggio della teleconferenza alias webinar permette di organizzare percorsi di formazione anche a distanza. La comunità di docenti di Didasfera ha chiesto più volte di poter organizzare degli eventi di questo tipo.
Ecco perché BBN dal 22 Marzo al 28 Giugno 2017, tutti i Mercoledì dedicherà l’inizio della serata alla formazione avanzata dei docenti. Dalle ore 18:00 alle ore 19:30 circa incontreremo autori, relatori, formatori, attori, musicisti, storici, filosofi e ricercheremo spunti, suggerimenti, percorsi per stimolare l’apprendimento. Perché «avanzata»? Per il carattere esplorativo degli webinar, posti al limite tra il curricolare e l’extra. Un percorso formativo che è anche di esplorazione, «per spingersi là dove nessuno è giunto prima»!

Il primo Webinar parla di “Didasfera – parte 1” un percorso dedicato a docenti, genitori, studenti che vogliono conoscere più da vicino Didasfera come ambiente di apprendimento, biblioteca, luogo dove fare ricerche e creare nuova conoscenza.

La nostra comunità di docenti si pone molte domande. Come posso fare meno fatica ed avere uno zaino più leggero?Come risparmiare tempo nella progettazione di una lezione o nell’assegnare consegne per il ripasso a casa? Come organizzare lezioni con il metodo della classe capovolta? L’apprendimento cooperativo può svilupparsi anche a distanza? In questo webinar cercheremo insieme qualche risposta.

Se ti incuriosisce questo percorso, vai qui.

Posted in formazione | Tagged , , , | Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *