Lug
12

di Cristiana Zambon Cristiana Zambon_DidaSfera

 

Spesso rimango stupita nel vedere bambini davvero piccoli interagire con grande concentrazione e in maniera autonoma con telefoni e tablet.

Da qui l’idea di sfruttare questa empatia verso i device per aiutare i bambini che desiderano imparare a leggere e scrivere, magari messaggi digitali.

alfabeteriaCosì è nata l’Alfabetetiera App, una tastiera facilitata che aiuta a riconoscere segni e suoni dell’alfabeto associandoli ad un disegno.
Si tratta della versione digitale e interattiva di uno strumento della tradizione della scuola: l’alfabetiere murale. E mentre questo è appeso alle pareti dell’aula, l’Alfabetiera appare quando serve sulla tastiera dello smartphone e del tablet, perfetta per scrivere email e messaggini suggerendo le lettere.

Il progetto è nato in maniera informale, da una squadra tutta rosa fatta da amiche, Daniela e Stefania Bassi e io. Siamo un’illustratrice e due insegnanti di scuola primaria e ne abbiamo curato per intero la versione cartacea pubblicata con l’editore Lapis.
Alcuni mesi fa, Giorgia Di Tommaso, una giovane programmatrice, ha realizzato per noi l’App.

Speriamo davvero l’Alfabetiera possa incoraggiare e sostenere in maniera efficace e giocosa tanti bambini a familiarizzare con lettere e numeri.
Desideriamo darne ampia diffusione; per questo abbiamo deciso di renderla gratuita per tutte le istituzioni scolastiche che ne faranno richiesta a questo indirizzo: alfabetiera@gmail.com

Siete tutti invitati a provare, giocare e scrivere con l’Alfabetiera!

PS: L’Alfabetiera è su Facebook e Twitter, seguitela! 😉

 

Posted in Uncategorized | Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *